Cosa fare a Santorini, Grecia

by supporto

Santorini è l’isola più famosa della Grecia e rimane una delle destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo. Un luogo che rappresenta come nessun altro lo stile e la bellezza dei paesaggi dell’Europa meridionale. In questo post vedremo insieme cosa fare a Santorini, senza dimenticare di citare la gastronomia greca conosciuta in tutto il mondo per i suoi sapori variegati e mediterranei.



Osservare il tramonto è una delle cose più emozionanti da fare a Santorini

Il tramonto a Santorini è probabilmente uno degli eventi più fotografati di sempre; un momento davvero spettacolare, da non perdere per nessuna ragione al mondo. Ti suggeriamo di andare a vederlo tutti i giorni, preferibilmente da posti diversi.

Ma dove posso vedere il famoso tramonto di Santorini?

Tra i luoghi più gettonati c’è sicuramente la località costiera di Oia.

Anche l’azienda vinicola panoramica Santo Wines ha un’ottima vista del tramonto.

A Fira, capoluogo di Santorini, puoi vedere il tramonto da luoghi diversi, ad esempio, di fronte alla cattedrale ortodossa. In questo piccolo paese ci sono anche molti bar e ristoranti che offrono una vista spettacolare.

Un’altra opzione è guardare il tramonto da una crociera in barca.

Le spiagge di Santorini

A Santorini puoi trovare alcune delle spiagge più belle della Grecia. Poiché l’isola è il risultato di un’eruzione vulcanica, alcune spiagge hanno sabbia di colore scuro e altre sono composte da pietre. Sì, le pietre sono molto comuni qui, quindi le scarpe da scoglio sono è un’esigenza fondamentale per chi non vuole ritrovarsi con i piedi doloranti.

La spiaggia più bella di Santorini, almeno secondo noi, è la Red Beach. Di certo, visivamente, è una delle più interessanti dato che risulta circondata da un’alta scogliera di colore rosso.





Vi suggerisco anche una visita a Perissa, situata a circa 30 minuti di auto da Thira e a 40 minuti da Oia. La spiaggia in questione presenta un mare straordinario e una distesa di sabbia nera finissima.

Infine vi propongo un tuffo dalla spiaggia di Kamari (Kamari Beach), un altro validissimo litorale con ristoranti e una bella struttura adeguatamente attrezzata.



Da non perdere le cantine di Santorini

Il posto ha un terreno unico per via della sua origine vulcanica, ecco perché quest’area è nota anche per la sua interessante produzione di vino, con un’uva molto popolare nella regione: l’Assyrtiko. Tra le cose da fare a Santorini ricorda di visitare una delle cantine del posto per degustare le prelibatezze greche. Alcuni hanno una splendida vista del tramonto, come Santo Wines a Oia.

Passeggiare per le strade di Thira

Thira, la capitale di Santorini, è dove si trovano il trambusto, i bar, i ristoranti e la “vita notturna”, che non è popolare come quella di Mykonos e Ios, ma che soddisfa tutti coloro che cercano qualcosa di più della tranquillità di Oia.

Passeggiare per i vicoli della città è una delizia. Di fronte alla chiesa ortodossa si ha una splendida vista delle caldere vulcaniche.

Fare un giro in barca

Fare una passeggiata in barca, sulle vicine spiagge o isole, è una delle attività più interessanti da fare a Santorini. Se soggiorni sull’isola, concediti un tour per le isole di Ios: distano solo 40 minuti dalla città e sono caratterizzate da spiagge paradisiache, con acque dalle mille sfumature verdi e blu.

Prova le delizie della cucina greca

Difficile non innamorarsi della cucina greca. A Santorini è un piacere scoprire nuovi sapori, dalla famosa insalata greca, che puoi trovare praticamente in ogni ristorante, a formaggi, pesce e frutti di mare.

E non dimenticare di provare il popolare Gyro, panino con vari tipi di ripieni che è venduto dappertutto sull’isola.

Infine concediti uno dei dolci tipici della Grecia, il Baklava, a base di pasta sfoglia, zucchero, miele e noci.

Se questo articolo ti è stato utile segui le mie avventure anche su Facebook e Instagram


You may also like

Leave a Comment