La chiamano la perla dell’Adriatico e appena la si visita non è difficile capirne il motivo: Dubrovnik è bella da morire! In passato era conosciuta con il nome di antica Ragusa; oggi è un gioiello nascosto tra mura medievali e incastonato tra mare e montagne. Se ti stai domandando cosa vedere a Dubrovnik sei nel posto giusto. Ecco le tappe obbligatorie della città!
Tutte le cose da vedere a Dubrovnik e dintorni
Dubrovnik è una città che invita a passeggiare. È un vero piacere intraprendere l’avventura di percorrere le sue strade acciottolate per scoprire le tracce della sua lunga storia, i suoi monumenti, i suoi edifici e molti altri luoghi di interesse.
L’architettura più importante da vedere a Dubrovnik
Il tesoro architettonico di Dubrovnik è enorme; ciò, in parte, è dovuto agli sforzi fatti dai suoi abitanti per preservarne il ricco patrimonio storico anche nei momenti peggiori, quando i conflitti armati minacciavano di distruggerlo.
Questi sono alcuni degli edifici da visitare durante un viaggio a Dubrovnik.
1. La Cattedrale
La Cattedrale dell’Assunzione di Maria è l’edificio religioso più importante della città. Vi è custodito il famoso Tesoro della Cattedrale, costituito da numerose reliquie sopravvissute al terremoto del 1667, tra cui i resti di San Biagio.
2. La Chiesa di San Biagio
Il miglior esempio di barocco veneziano è questa chiesa dedicata a San Biagio, il patrono di Dubrovnik. Risale al 1715 ed è stata costruita sul modello della chiesa veneziana di San Maurizio del Sansovino.
3. Il Palazzo del Rettore
L’edificio più importante e rappresentativo della storia di Dubrovnik è il palazzo del rettore, che fu la residenza del governatore della città e della sua famiglia.
4. Il Palazzo Sponza
Questo palazzo è conosciuto anche con il nome di Divona, perché ai tempi della Repubblica di Ragusa è qui che si trovava la dogana.
Mura e fortificazioni di Dubrovnik
Le mura di Dubrovnik sono una delle più grandi attrazioni del posto. Lascia volare l’immaginazione e goditi una passeggiata attraverso queste fortificazioni che testimoniano, silenziosamente, la frenetica storia della città. L’esperienza include la possibilità di contemplare le più belle viste panoramiche dell’Adriatico.
Una visita completa delle mura deve comprendere tutte le altre fortificazioni, tra cui la fortezza di San Lorenzo (Lovrijenac).
Situato su una scogliera alta 37 metri, questo castello aveva la funzione di controllare l’accesso alla città, sia via terra che via mare.
Stradun, i musei e la fontana
Vale la pena dedicare qualche giorno del tuo soggiorno in città alla scoperta delle meraviglie dei Musei di Dubrovnik , che sono tra i migliori della Croazia.
La maggior parte di questi musei e monumenti si trova a pochi passi dallo Stradun, chiamato anche Placa, la strada principale del centro storico di Dubrovnik, nonché la vera spina dorsale della città.
A pochi isolati suggeriamo la visita dell’iconica Fontana di Onofrio, di forma circolare e risalente al 1483.
Luoghi imperdibili vicino Dubrovnik
Non perdere l’occasione di navigare l’Adriatico ed esplorare le isole più accessibili dal porto di Dubrovnik, autentici angoli di paradiso dove regnano i colori del blu e del verde. In particolare suggeriamo la visita della piccola e vicina Lokrum, dove si trova il Museo di Storia Naturale, e la divertente Pag, dove l’estate è così vivace da meritarsi il soprannome di “Ibiza dell’Adriatico“.
Anche i leggendari paesaggi di Mljet e la collezione di gioielli naturali dell’arcipelago delle Isole Elafiti sono facilmente raggiungibili da Dubrovnik grazie al traghetto.
Inoltre, durante il tuo viaggio a Dubrovnik, hai l’opportunità di saltare oltre i confini croati per visitare alcune enclave dei paesi vicini, come la storica città di Mostar e la famosa mecca dei pellegrinaggi religiosi di Medjugorje in Bosnia-Erzegovina. Merita tantissimo anche la bellissima e fotogenica città costiera di Kotor in Montenegro.
Se questo articolo ti è stato utile segui le mie avventure anche su Facebook e Instagram