Ecco un approfondimento sul Monte Rushmore, una delle più iconiche sculture nella storia degli Stati Uniti d’America.
Nella lista delle tappe da non perdere per gli amanti della storia e della cultura degli Stati Uniti c’è il Monte Rushmore, monumento con incise maestose sculture dei quattro presidenti iconici del Paese.
Guardando la scultura da sinistra a destra riconosciamo in ordine i volti di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
Di seguito ti racconteremo quali furono i motivi per cui si decise di realizzare questa incredibile opera d’arte.
Origine e significato del Monte Rushmore
Il nome del Monte Rushmore si deve a Charles Rushmore, noto avvocato di New York che, intorno al XIX secolo, rimanendo affascinato dal fatto che la montagna fosse senza nome, decise di darglielo personalmente.
L’idea di scolpire i famosi volti nacque con l’obiettivo di incrementare il turismo nella zona. L’intento era quello di creare un’attrazione iconica e memorabile che potesse attirare visitatori da tutto il mondo.
I volti dei presidenti scolpiti sulla montagna rappresentano simbolicamente: la nascita, la crescita, lo sviluppo e la stabilità degli Stati Uniti.
Dove si trova il Monte Rushmore?
Il Monte Rushmore, opera spesso vista in film come “Intrigo internazionale” e “The 39 Steps”, si trova negli Stati Uniti, precisamente nel Sud Dakota, appartenente alla catena montuosa delle Black Hills. Il sito è gestito dal National Park Service e conta ogni anno circa 2 milioni di turisti.
Da chi sono stati realizzati i lavori sul Monte Rushmore?
I lavori per la realizzazione dei volti sul Monte Rushmore furono eseguiti dallo scultore statunitense Gutzon Borglum e dall’amico italiano Luigi Del Bianco.
Per la realizzazione dell’opera ci vollero circa 400 operai e 14 anni di duro lavoro. Prima che la scultura venisse completata lo scultore Gutzon Borglum morì e fu il figlio Lincoln a portare a termine i lavori.
Periodo migliore per recarsi sul Monte Rushmore
Il periodo migliore per visitare il Monte Rushmore va da marzo a novembre, momento in cui le temperature sono più miti e stabili, e dunque, si possono anche ammirare la flora e la fauna del luogo.
Cosa vedere sul Monte Rushmore?
Chi organizza un viaggio sul Monte Rushmore, lo fa sicurante spinto dalla curiosità di vedere da vicino la maestosa scultura dei quattro presidenti. Una volta giunti sul posto e addentrati nel parco, vi è la possibilità di ammirare anche altri siti che vedremo di seguito.
Information Center
L’Information Center è il primo punto di contatto che i visitatori incontrano al Monte Rushmore. Gestito dai Ranger, questo centro offre un’accoglienza calorosa e informazioni essenziali per rendere l’esperienza dei turisti più completa e gratificante.
Lincoln Borglum Visitor Center
All’interno del Lincoln Borglum Visitor Center viene data la possibilità di visionare dei filmati dalla durata di circa 15 minuti. Da questi video, si possono apprendere le motivazioni e le tecniche utilizzate per la realizzazione della scultura.
Presidential Trail
Il Presidential Trail è un percorso di circa 900 metri, dove è possibile ammirare la flora e la fauna del luogo. Lungo la strada vi sono dislocati cartelli colorati che spiegano, con disegni e informazioni scritte, la storia dei quattro presidenti e le tecniche di come venne realizzata la scultura.
Sculptor’s Studio
Lo Sculptor’s Studio è un museo dedicato alle opere di Gutzon Borglum, l’artista che ha scolpito i famosi volti dei presidenti. All’interno di questo museo, i visitatori possono ammirare le straordinarie opere realizzate da Borglum e immergersi nella sua visione artistica.
La magia notturna del Monte Rushmore
Se avete la fortuna di visitare il Monte Rushmore, è consigliabile farlo durante il giorno per poter apprezzare non solo le maestose sculture, ma anche la bellezza che lo circonda.
Tuttavia, assicurati di rimanere fino a sera per goderti uno spettacolo imperdibile: i volti illuminati. Questa esperienza è assolutamente da non perdere. Durante i mesi estivi, l’illuminazione rimane accesa fino alle ore 23:00, mentre nei mesi invernali fino alle ore 21:00. È un’opportunità unica per ammirare i volti dei presidenti che si stagliano in tutta la loro grandezza, illuminati contro il buio della notte. Questo spettacolo trasforma il Monte Rushmore in un’opera d’arte vivente, offrendo una prospettiva completamente diversa rispetto alla visita diurna