Le più belle spiagge della Costa Vicentina, Portogallo

by supporto

Costa Vicentina, in Portogallo, è uno di quei rari luoghi dove mare e montagna si uniscono in un connubio perfetto. Non ci sono resort lungo il suo litorale, ma soltanto sabbie idilliache ricamate da una vegetazione caratterizzata da dune dai toni della terra e da rocce ondeggianti. In questo tratto costiero lungo poco più di 100 km, non mancano piccole case e villaggi di pescatori d’altri tempi. E poi, ovviamente, ci sono loro: le spiagge della Costa Vicentina, ideali per chi non ama la confusione e cerca un posto lontano dalla folla. La Costa Vicentina è anche meta di escursionisti e appassionati di sport acquatici.



Quando visitare le spiagge della Costa Vicentina?

Il periodo migliore dell’anno per visitare le spiagge della Costa Vicentina è tra aprile e ottobre. Il bello di questo posto è che, anche se il sole non splende tutti i giorni, c’è sempre qualcosa da fare per occupare il tempo. Il piacere dell’escursionismo, la buona cucina, la ricerca del benessere, la meditazione, gli sport acquatici …

La Costa Vicentina ha un clima mediterraneo con una forte influenza marittima. Pertanto, le estati sono da miti a calde con massime comprese tra 23° C e 29° C. I mesi di giugno, luglio e agosto sono i più gettonati.

La primavera e l’autunno sono i periodi ideali per percorrere la Rota Vicentina, famoso cammino del Portogallo del sud che va da Santiago do Cacém a Cabo de São Vicente. Ricorda che le alte temperature estive e la mancanza di ombra possono rovinare la tua avventura escursionistica.

La pioggia nelle spiagge della Costa Vicentina è rara. Meno rari sono i cieli coperti, con nuvoloni al mattino, ottimi per la “perfetta foto drammatica”. Tuttavia, niente batte il cielo azzurro che normalmente porta sempre il pomeriggio. Infine ricordiamo che la zona è piuttosto ventosa, dettaglio molto apprezzato dagli amanti del surf nelle sue molteplici varietà.



Le migliori spiagge della Costa Vicentina

Le spiagge della Costa Vicentina sono conosciute come una delle migliori destinazioni balneari del Portogallo. Sono caratterizzate da distese di sabbia dorata e da maestose calette e scogliere. Le acque sono turchesi e cristalline, a volte tiepide e calme, altre volte con onde altissime. Poiché si trovano in un’area protetta, le spiagge della Costa Vicentina conservano gran parte della loro originaria bellezza incontaminata.

1. Praia de São Torpes

São Torpes ha le acque più calde di tutte le spiagge della Costa Vicentina, quindi è molto affollata tutto l’anno. Grazie alle sue onde regolari è anche il posto ideale per i principianti surfisti.

2. Praia da Samoqueira

Questa spiaggia è così bella che vorrai conoscere ogni suo angolo. Si snoda tra i ritagli di una scogliera dando vita a grotte, piscine naturali e cascate di acqua dolce (se è un giorno molto fortunato!).

A rendere l’ambiente paradisiaco ci pensano le sabbie dorate e il mare color smeraldo che solitamente è molto calmo. Con la bassa marea le piscine naturali sono una vera delizia per i bambini.



3. Praia Grande de Porto Covo

Praia Grande de Porto Covo è un’altra bellissima spiaggia della Costa Vicentina. Oltre ad essere molto spaziosa è dotata di tutte le infrastrutture: custodita, con parcheggio e ristorante. È raggiungibile da una scalinata nella scogliera ed è molto frequentata dalle famiglie con i bambini.

4. Praia do Malhão

Due fenomeni geologici conferiscono alla spiaggia di Malhão una bellezza unica. Delimitata a est da un cordone di dune e a sud dalle Galés, formazioni rocciose che regalano al paesaggio un tocco pittoresco. Per queste ragioni questo litorale è uno dei più sorprendenti di tutta la Costa Vicentina.

5. Praia do Almograve

La bellezza paesaggistica della spiaggia di Almograve è indiscutibile. È qui che il cordone di dune della Costa Vicentina sorprende di più. Oltre ad essere di grandi dimensioni, è ottimo per bellezza, varietà di forme, fenomeni geologici, fauna e flora.

6. Praia da Amália

Aspettati l’inaspettato a Praia da Amália, dove tutto sembra essere un frutto dell’immaginazione. Per arrivarci bisogna percorrere uno stretto sentiero ricoperto di fitta vegetazione e canneti. Ricoperto non è un eufemismo, è letterale. Ci sono tratti in cui dovrai attraversare un tunnel vegetale. Verso la fine del sentiero il mormorio del ruscello scorre sempre più veloce, fino a schiantarsi direttamente sulla spiaggia. Un posto meraviglioso, nulla da aggiungere!

7. Praia de Odeceixe

Contesa tra Alentejo e Algarve, questa spiaggia della Costa Vicentina offre splendide viste panoramiche e accontenta proprio tutti! Da un lato, le calme acque del fiume Ribeira de Seixe sono le preferite dalle famiglie con bambini, dall’altra le onde di un mare azzurro e mosso sono ideali per i surfisti. In ogni caso, la spiaggia di Odeceixe è un vero antistress.

8. Praia da Carriagem

Surreale! A pochi chilometri da Rogil, tipico paesino del Portogallo, si trova una delle spiagge più belle della Costa Vicentina. L’accesso da strada sterrata, il parcheggio e la scalinata per la spiaggia, rendono il posto facilmente raggiungibile. Praia da Carriagem è un segreto ben custodito. Le formazioni rocciose qui sono uniche e irripetibili.

9. Praia de Monte Clérigo

Sabbia, sabbia e ancora sabbia. C’è così tanta sabbia a Praia de Monte Clérigo che è necessario “spazzare” la strada per passare. Il villaggio di pescatori caratterizzato da case bianche e porte con cornici luminose è delizioso. Se sei a dieta evitalo durante i pasti poiché l’odore del pesce alla griglia ti travolgerà.





Se questo articolo ti è stato utile segui le mie avventure anche su Facebook e Instagram

You may also like

Leave a Comment