Offre tanto da vedere, nonostante le numerose crisi e depressioni nazionali: ecco cosa fare nello Stato del Libano.
Del Libano come meta turistica non si parla quasi mai! Eppure si tratta di uno dei Paesi più accoglienti di sempre, con un piede nel mondo arabo e l’altro in Occidente. Situato nel Medio Oriente, ai confini con la Siria e L’Israele, il Libano custodisce una delle società più eccitanti e complesse del mondo.
Beirut, la sua capitale, è una città dinamica e vivace, con locali di tendenza che offrono tantissimo divertimento. Tra le cose più belle da visitare ci sono diversi impianti sciistici sparsi per tutto il territorio, ideali per gli appassionati delle vacanze sulla neve. Una realtà davvero interessante da vedere sono i campi profughi palestinesi in Libano, dove migliaia di famiglie vivono, purtroppo, senza alcuna prospettiva.
Ma queste sono solo alcune delle cose da vedere nel Libano. In seguito puoi trovare utili consigli di viaggio e una preziosa guida sulle tappe imprescindibili.
Assicurazione di viaggio e norme sanitarie per il Libano
Per godere a pieno della tua vacanza in Libano è più che consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio: ti coprirà da eventuali imprevisti. Per quanto riguarda i requisiti sanitari per entrare nel Paese, è necessario non sottovalutare la vaccinazione obbligatoria.
Come muoversi in Libano?
Durante il tuo soggiorno in Libano avrai a disposizione diversi mezzi pubblici come il treno e l’autobus, entrambi molto validi sia per tratte brevi che per lunghe distanze. In città è abbastanza normale l’uso del taxi, ma attenzione: molti dei trasportatori non utilizzano il tassametro, quindi raccomandiamo di concordare preventivamente il costo della corsa.
Che clima ha il Libano?
Il Libano gode di un clima mediterraneo, con temperature che vanno da circa 6°C in inverno, fino a circa 34°C in estate. In linea di massima, l’inverno non è molto freddo.
Grotta di Jeita
Nel centro del Libano, a 20 km da Beirut, è possibile visitare una delle grandi meraviglie naturali del Paese: la Grotta di Jeita. Un’impressionante rete di grotte di per una lunghezza totale di circa 8 km.
Baalbek
Il sito archeologico di Baalbek è un’altra delle attrazioni da visitare nel Libano. L’ideale è partecipare a un tour per non perdere nessuna delle suggestive rovine attribuite all’Impero Romano.
Byblos
Byblos, o Jbeil, è una città adagiata sulle sponde del Mar Mediterraneo, con un porto peschereccio pieno di antiche rovine e interessanti fossili marini.
Beirut
La già citata Beirut è il posto perfetto per immergersi nella movida libanese. Praticamente la città non dorme mai, con così tanti caffè e bar alla moda dove bere qualche cocktail in compagnia. Come trascorrere un’autentica serata libanese? Sicuramente Amelia Beirut, con cibo delizioso e musica dal vivo, è tra le opzioni migliori.
Valle di Qasida
Da non perdere una visita a Valle di Qasida che ospita, tra le altre cose, il Monastero di Sant’Antonio di Qozhaya, interamente scavato nella roccia. Ci sono inoltre diverse cascate da ammirare in questa pittoresca valle (Patrimonio dell’Umanità) dove vivono eremiti e prolifera una natura vergine.